escursione di Body Rafting alle Gurne alcantara, Sicilia

Guida completa per pianificare il tuo viaggio di Body Rafting

Quest'articolo ti aiuterà ad organizzarti per la tua avventura di body rafting e river jumping, ti aiuteremo a capire che muta utilizzare, quali tipo di calzari fluviali scegliere e scenderemo nel dettaglio di due luoghi iconici del torrentismo Siciliano; le Gole dell'Alcantara e i laghi delle gurne. Non possiamo non concludere quest'intro raccomandando di mettere sempre al primo posto la sicurezza.

Che tipo d'attrezzatura

Il termine body rafting come tale in Sicilia, precisamente alle Gole dell'Alcantara è stato usato intorno al 2000 quando un gruppo di ragazzi di Francavilla di Sicilia su spinta di un Francese iniziarono a sfruttare le potenzialità delle Gole del'Alcantara per divertirsi, utilizzando il corpo come un a zattera per scendere alcuni tratti del fiume Alcantara in località Gole di Larderia, da quì nacque una nuova avventura fluviale che oggigiorno è una delle attività più gettonate da chi visita la valle dell'Alcantara. Quindi in termini più generali dovremmo parlare di torrentismo, anche se quando si pratica il Body Rafting non si usano funi  o discensori ma si saltaaaa! Si esatto, si usa il cliff Jumping. Andiamo a vedere che tipo d'attrezzatura si necessita per cimentarsi con il torrentismo, su percorsi già segnati.

Iniziamo con la muta in neoprene che può variare per quanto riguarda lo spessore ma non si può scendere sotto i 5.5 mm. ricordati che ti muovi in acque fluviali. Calzari in neoprene e scarpe da torrentismo di buona qualità. Io raccomando anche i guanti in neoprene, le mani tendono a intorpidirsi e a contribuire ad abbassare la temperatura corporea. Un caschetto da torrentismo che protegga le orecchie e la nuca. Per concludere con l'attrezzatura del vestiario non dimenticate un giubotto si aiuto al galleggiamento e un'imbracatura. Passiamo all'attrezzatura vera e propia. Sempre discensori, moschettoni da torrentismo, una fune da 30 metri, una sacca da lancio. Molto importante è avere un coltello ben affilato da poter prendere in modo veloce per recidere una fune, attenzione a quest'aspetto non lo sottovalutate.

Attenzione: Assicuratevi di avere all'interno della sacca una cassetta medica per il primo soccorso, un telefono per chiamare i soccorsi e non dimenticate di portare e talvolta usare un gilet in neoprene da poter vestire sotto la muta se la temperatura dell'acqua dovesse essere molto fredda.

Consigli: Non utilizzate lenti a contatto, se non vedi bene usa degli occhiali e fissali con un cordino o con uno strap sportivo.

Come vestirsi e cosa portare

Per prepararsi ad un' escursione di Body Rafting è fondametale un costume da bagno stile speedo da nuoto non utilizzate pantaloncini, si arrotoleranno quando metterete la muta e vi daranno fastidio. Portatevi delle infradito, un telo da bagno e un cambio con una maglietta extra e un intimo. Se non vuoi baganti i capelli non dimenticare una cuffia da nuoto. Ricordati di portare un cordino per gli occhiali e un'action cam o un telefono subacqueo per fare qualche foto.

Misure di sicurezza per un'escursione di Body rafting

  • Controllare il meteo e familiarizzare con le vie di fuga. I fulmini possono essere pericolosi quando si è in acqua, ma anche le piene improvvise sono pericolosissime.
  • Non avventurarsi per un'escursione di Body rafting da soli, mai, mai!
  • Portare sempre una casetta di primo soccorso
  • Avere un coltello per tagliare una fune in caso di emergenza.
  • Non improvvisare, se non avete mai praticato il Body Rafting o il Torrentismo usufruite di una guida esperta.
  • Avere sempre un telefono per contattare i soccorsi.
  • Studiare il percorso.

Dove fare Body rafting alle gole dell'alcantara

Un tratto del percorso fluviale delle Gurne dell'Alcantara

Anche se in quest'articolo si parla in modo generico del Body Rafting desidero concludere con un consiglio per chi visita la Sicilia e desidera provare le emozioni del Body rafting alle Gole dell'Alcantara. Il luogo più pubblicizzato dove praticare un'attività fluviale sono le gole di Alcantara, tutto sommato niente male ma vi assicuro che il basso livello dell'acqua e il numero spoporzionato di visitatori che ogni giorno invadono le Gole il body rafting diventa lento e a tratti noioso, in più non c'è un solo punto da dove saltare. Il vero luogo selvaggio e adrenalinico dove praticare il body rafting sono il laghi delle Gurne dell'Alcantara, dove si susseguono cinque salti dentro piscine di acqua cristallina, si è lontani dalla confusione e il tour fluviale dura due ore e non 45 miuti come alle gole di Alcantara.

 

 

 

TESTO DEL CONTENUTO