Una delle Gurne dell'Alcantara. Parco Fluviale Alcantara.

Gurne dell'Alcantara

La parola gurne deriva dal siciliano Ulla o Vulla che in alcune parti dell'Isola significa, piscina, laghetto. Le gurne dell'Alcantara di cui scrivo si trovano tra la provincia di Messina e quella di Catania nei comuni di Francavilla di Sicilia e Castiglione di Sicilia e ricadono sotto la tutelate dall' ente parco fluviale dell'Alcantara. Andiamo a scoprire i sentieri, i punti d'accesso migliori e come divertirsi alle Gurne dell'Alcantara.

Parco Fluviale dell'alcantara e le Gurne

Le Gurne si formate migliaia di anni fa, quando antiche colate laviche seguendo la morfologia del terreno e poi per l'azione erosiva dell'acqua hanno creato delle piscine naturali poi riempite dalle acque del Fiume Alcantara. Oggi giorno le Gurne sono circondate da una natura selvaggia e suggestiva, fatta di cascate, acque turchesi e flora fluviale. Le gurne sono 16 e variano in diametro da circa cinque metri fino alle più grandi che raggiungono e superano i cinquanta metri. la profondità di questi laghetti può raggiungere i dieci metri, il punto più profondo coincide con la cascata. Storicamente il fiume Alcantara fin dai tempi dei greci è stato una risorsa idrica importante, basta vedere i ruderi del castello Arabo che svettano su questo paesaggio incantevole. Le antiche saje (canali per l'irrigazione) come i reperti archeologici rinvenuti durante alcuni scavi nel tratto di fiume di Francavilla testimoniano l'importanza che questo tratto del fiume Alcantara ha avuto nei secoli. I resti del mulino Ciappa dove nel 1896 si sperimentò la produzione idroelettrica in Italia, rappresentano un altro importante capitolo dell'importanza delle gurne Alcantara in questa parte della Sicilia orientale.

Cosa fare alle Gurne dell' Alcantara

Body rafting alle gurne dell'alcantara
Una ragazza si prepara alla discesa di body rafting alle gurne dell'Alcantara

Body Rafting Alcantara

Tutti fanno Body Rafting alle Gole Alcantara, ma il tratto di fiume alle gurne dell'alcantara regala emozioni più forti ed è una fantastica avventura fluviale in un percorso della lunghezza di due chilometri con cui si visitano i tratti più selvaggi delle gurne e i laghetti più belli. Con una serie di tuffi, nuotando e usando il corpo come una zattera per scivolare nell' acqua del fiume più bello della Sicilia, vivrete un'esperienza indimenticabile. Divertimento assicurato lontano dalla confusione dove vi sentirete privilegiati!

  • lunghezza: 2 km
  • durata: 2 ore
  • difficoltà: Bassa

Il sentiero del mulino Ciappa 

Questo fantastico sentiero si snoda tra natura e storia. Lungo il chilometro e mezzo potrete visitare il mulino ciappa, passerete ai piedi del rudere del forte Arabo, vicino la grande quercia e raggiungerete due gurne dell'alcantara, quelle della centrale idroelettrica. Gli escursionisti più in forma possono salire in cima alla collina dove si trovano i resti del rudere Arabo e godere di una vista che spazia sulla valle Alcantara e sui paesi di Castiglione di Sicilia e Motta Camastra. Il punto d'entarata di questa passeggiata è sulla S.S. 185 di fronte all'incrocio per la contrada Ghiritina. Questo trekking può collegarsi con quello di Francavilla di Sicilia e la lughezza diventa di 3 km tra andata e ritorno. All'entrata del sentiero c'è una piccola area attrezzata, ideale per passare dei momenti rilassanti con gli amici.

  • Lunghezza: 600 km.
  • durata: 1 ora
  • difficoltà: bassa

Il sentiero di Francavilla di Sicilia

Questo secondo itinerario alle gurne dell'alcantara è simile al primo per il contesto paesaggistico e naturalistico. Il sentiero grazie all' ente parco fluviale dell'alcantara ha una buona cartellonistica ed è facile da seguire. L'entrata di questo percorso di trekking si trova nel centro abitato di Francavilla di Sicilia. Questo sentiero si collega con quello del Mulino Ciappa e la lunghezza diventa di 1,5 km. solo andata. Lungo il sentiero se si decide di arrivare all'inizio del sentiero Ciappa si intercetta la strada che sale fino al rudere del forte arabo. In primavera le fioriture di orchidee sono spettacolari.

  • lunghezza: 800 mt.
  • durata: 1 ora
  • difficoltà: bassa

Le più belle gurne dell'alcantara

La gurna della passerella
Una delle tre gurne della Passerella 

Del Mulino: Si trova nel territorio di Mojio Alcantara

Imperatore: Questa gurna si trova in località del passo Malamugghieri nella periferia del territorio di francavilla di Sicilia

Schiccio Cataratto: Una gurna ampia e alta collocata nel territorio di francavilla in zona Santa Caterina, vicino il ponte della vecchia ferrovia.

Schifazzi: Subito dopo contrada Santa Caterina, è dove si riversa una grossa sorgente sotterranea molto probabilmente alimentata dalle falde acquifere dell'Etna. e l'acqua si fa davvero fredda.

Le gurne della passarella:Questi laghetti sono tre, uno vicino all'altro e sono tra i più spettacolari e visitati. La prima di questa serie di gurne ha una cascata davvero bella.

Ciappa:Questa splendida gurna visibile anche dal sentiero di trekking e quella dove si trova l'omonimo mulino che fu utilizzato per la sperimentazione della produzione dell'energia idroelettrica nella Valle Alcantara.

Di Muna:Questa Gurna è forse la più grande e maestosa, non facile da raggiungere se non con escursioni di canyoing o di Body rafting ma tuffarsi da questa gurna non è per i deboli di cuore.

Arancia:Questa gurna si trova in corrispondenza di contrada Arancia è raggiungibilo solo attraverso setieri che ti obbligano ad entrare all'interno del fiume.

Quartareddu:Questa gurna incantevole prende il nome da un antico piccolo nucleo abitativo costituito da poche case costruite interamente in pietra lavica. la  gurna quartareddu si può raggiungere solo per via fluviale o in alternativa bisogna chiedere il permesso di attraversare dei terreni privati.

A Medda:Questa è l'ultima gurna prima delle famose gole di Larderia, meglio conosciute come gole dell'alcantara.

La fauna e flora delle gurne dell'alcantara

La natura lungo le gurne dell'Alcantara è davvero incantevole, a tratti selvaggia, avvolte bucolica e poetica. Querce, Platani, olmi, Salici bianchi e frassini sono presenti e abbondanti, mentre l'Ontano nero è raro è in questo luogo trova le stazioni siciliane. tra le piante ci sono: Ginestre, euforbie, Oleandri, Tamerici maggiori e una serie di piante idrofile semisommerse tra cui si trova la lenticchia d'acqua solitamente presente in climi più continentali. nella fauna presente lungo le gurne dell'alcantara troviamo: Ghiri, ricci, donnole, volatili notturni, anfibi, rettili e anche il granchio di fiume. Carpe, trote e la gambusia che fu introdotta dall'uomo per combattere la malaria, essendo questa specie ittica ghiotta di zanzare.

Come arrivare alle Gurne dell'Alcantara

Che si arrivi dalla A 18 da Messina o Catania deve seguire l'uscita autostradale di Giardini Naxos, per poi proseguire lungo la S.S. 185 in direzione di Francavilla di Sicilia, oltrepassare l'ingresso comunale delle gole dell'Alcantara per cinque chilometri circa e in corrispondenza del bivio per contrada Ghiritina che avrete sulla destra, c'è l'ingresso del percorso del mulino Ciappa, prestate attenzione ad un cartello con scritto Parco Fluviale Alcantara, marca l'inizio del trekking. Chi invece desidera iniziare dal lato opposto deve proseguire oltre l'incrocio Ghiritina, entrare nel centro abitato di Francavilla di Sicilia e raggiungere Via San francesco.

Dove Mangiare

Lungo tutto i percorsi delle gurne dell'Alcantara non ci sono punti di ristoro. Poco più avanti dell'entrata del sentiero del mulino Ciappa si trova Francesca, "Le prelibatezze dell'Alcantara", mentre per chi entra da Francavilla può scegliere tra varie opzioni in paese.

Quando andare alle Gurne dell'Alcantara

Il periodo migliore per visitare questo tratto del fiume Alcantara è quello che va da Aprile fino ad Ottobre. In inverno durante i periodi di pioggia il livello del fiume sale pericolosamete e le rocce basaltiche sono scivolose.

Da sapere

  • L'acqua di tutte le gurne è sempre fredda quindi evitate di fare il bagno durante la digestione, fate sempre un piccolo acclimatamento per evitare shock termici.
  • Evitate di nuotare a ridosso delle cascate, può essere pericolo, specie quando il fiume Alcantara ha un'abbondante portata.                                                 
  • Rispettate la natura, non lasciate rifiuti, neanche se dentro buste di plastica, riportate indietro con voi i rifiuti e non lasciate traccia del vostro passaggio, chi visiterà le gurne dell'Alcantara merita di trovarle pulite.
  • Non scrivete sulle splendide rocce che formano quest'ecosistema stupendo.
  • Non accampatevi, piogge improvvise a monte di dove vi trovate possono fare salire il livello del fiume in modo repentino.

Numeri Utili

Sicily Active tour operator: specializzato in escursioni alle Gurne dell'Alcantara 3388255973

Parco fluviale dell'Alcantara: Via dei Mulini - 98034 Francavilla di Sicilia (ME) - Tel. 0942/388020 

Comune di francavilla di Sicilia: 0942 981154

Dintorni delle Gurne dell'Alcantara

Le Gole Alcantara si trovano a cinque chilometri dalle Gurne dell'alcantara

Castiglione di Sicilia dista solo otto chilometri, tra i borghi più belli d'Italia

Motta Camastra paesino collinare ricco di tradizioni rurali

Francavilla di Sicilia da dove partono i sentieri per le gurne dell'alcantara

Giardini Naxos località balneare dista venti chilometri

Taormina dista 25 chilometri dalle Gurne dell'Alcantara