Entrata del canyon delle gole Alcantara

Come raggiungere le Gole dell'Alcantara

Questa è la guida 2021, alle Gole dell'Alcantara. All'interno troverai informazioni sui prezzi dei biglietti, i migliori tour e tutte le indicazioni su come raggiungere le Gole Alcantara da Taormina e Catania in auto o in autobus. Condivideremo con voi suggerimenti e consigli per ottenere il meglio dalla vostra visita al parco botanico e geologico delle Gole Alcantara. All'interno troverete le risposte alle domande che più spesso ci si pone prima di visitare Le Gole Alcantara.

La guida 2021 alle Gole dell'alcantara


Le Gurne, un Paradiso poco conosciuto lontano dalla confusione.

Questa guida 2021 alle Gole dell'Alcantara è la più dettagliata che sia mai stata scritta. Qualsiasi risposta tu sti cercando la troverai all'interno di quest'articolo. Se vuoi sapere come arrivare in autobus da Taormina alle Gole dell'Alcantara, se vuoi sapere quanto costa il biglietto d'ingresso, se cerchi il parcheggio meno costoso, o un elenco di escursioni disponibili, come Canyoning, Body Rafting o Quad ti forniremo tutte le informazioni su come ottenere il meglio dalla tua visita al Parco Fluviale dell'Alcantara,

La Valle Alcantara e le Gole

Sulla costa orientale della Sicilia troviamo la bellissima valle dell'Alcantara e le scenografiche Gole dell'Alcantara che insieme racchiudono un'ampia biodiversità. La Valle dell'Alcantara e l'omonima gola si formano all'incrocio tra il fertile fianco nord-ovest dell'Etna, e il rigoglioso versante sud-est della catena montuosa dei Nebrodi; l'appennino siciliano. La bellissima città di Randazzo a settecento metri sul livello del mare segna l'inizio della Valle dell'Alcantara, mentre la fine della Valle è nella città costiera di Giardini Naxos, dove il fiume Alcantara incontra il Mar Mediterraneo. Come il resto della Sicilia, anche la valle dell'Alcantara ha beneficiato negli ultimi tremila anni dell'influenza di tutte le maggiori civiltà del Mediterraneo che hanno lasciato un segno culturale e architettonico del loro passaggio. I borghi collinari che punteggiano i fianchi della valle dell'Alcantara custodiscono tesori storici nascosti, da scoprire lontano dal turismo di massa. La Gola dell'Alcantara all'interno del Parco Botanico e Geologico che si trova nel territorio del paese di Motta Camastra mostra la geologia più affascinante e complessa dell'intera Valle. All'interno dello splendido Canyon scorre il fiume Alcantara, il luogo migliore dove provare l'avventura del Body Rafting o provare alcuni tour ed escursioni con cui esplorare i d'intorni delle Gole. Il suolo di questa parte della Sicilia, grazie alle frequenti eruzioni dell'Etna, è super fertile, a vantaggio dell'agricoltura e della produzione di alcuni tra i più pregiati vini del bacino del mediterraneo. La vicinanza geografica delle Gole dell'Alcantara al litorale di Taormina, al parco marino dell'Isola Bella, e la possibilità di godersi una vacanza lontano dalle affollate cittadine costiere hanno posto la Valle dell'Alcantara e l'Etna nel radar di una nuova generazione di viaggiatori desiderosi di allontanarsi dai sentieri battuti e di vivere una vacanza a contatto con la vera cultura rurale siciliana.

Suggerimenti: La Valle Alcantara è il luogo ideale per chi desidera conoscere meglio la Sicilia Rurale senza allontanarsi troppo da Taormina. Consigliamo una visita mercato domenicale di Randazzo e al Borgo collinare di Castiglione di Sicilia.

Le gole dell'Alcantara

Le Gole dell'Alcantara e il Parco Botanico e Geologico sono le grandi attrattive della Valle. La spettacolare Gola dell'Alcantara si trova nel territorio del piccolo borgo di Motta Camastra, a poca distanza da Taormina e Giardini Naxos. La storia geologica di questo Canyon è strettamente legata all'attività tettonica di questa parte della Sicilia e a tre colate laviche proveniente da un sistema di faglie molto probabilmente collegata e influenzato dall'attività dell'Etna. Le incredibili formazioni rocciose delle Gole dell'Alcantara con colonne di basalto e pareti alte fino a 50 metri sono la principale attrazione turistica di tutta la Valle. Il limpido fiume Alcantara scorre per una lunghezza totale di 52 km. ma raggiunge l'apice della sua selvaggia bellezza quando viene incanalato all'interno degli 800 metri della Gola di Larderia creando alcune rapide e formando la splendida cascata nella pozza di Venere. Negli ultimi anni un modo per scoprire la natura più selvaggia nascosta nella parte meno accessibile  del Canyon è attraverso un tour di Body Rafting, oppure un'avventurosa escursione di Canyoning. Chi decide di visitare questo Canyon vedrà il panorama mozzafiato delle bellissime Gole dell'Alcantara e del fiume, due dei luoghi più spettacolari della Sicilia. Un gioiello nascosto del fiume Alcantara a poca distanza dalle gole sono le "Gurne" una serie di cinque pittoresche piscine naturali dove rilassarsi, nuotare ed esplorare la campagna, lontano dalla confusione.

Cosa fare alle Gole Alcantara?

Body rafting alcantara gorge
Una ragazza si prepara per la discesa di Body Rafting

Le Gole dell'Alcantara, così come il fiume e la Valle, offrono tante attività ed escursioni. Per un elenco più dettagliato delle attività, puoi consultare il nostro articolo sulle cinque migliori escursioni alle Gole dell'Alcantara. Il fiume offre la possibilità di praticare alcuni sport fluviali come il Canyoning e il Body Rafting. Le famiglie possono passeggiare lungo il fiume Alcantara e all'interno della Gola con una Passeggiata fluviale con cui è possibile vedere le splendide formazioni rocciose e godersi una nuotata nelle limpide acque del fiume Alcantara. I dintorni delle gole offrono un famoso percorso per Mountain bike con cui ammirare la fantastica e colorata campagna siciliana e raggiungere le Gurne. Sono disponibili anche escursioni in Quad. L'escursione dal paese di Castiglione alle piscine naturali del Gurne è una novità dal 2020. Per gli amanti dei vini il tour Enologico dell'Etna e dell'Alcantara può essere il modo migliore per visitare sia l'Etna che le Gole Alcantara. Consigliamo di verificare la disponibilità dei tour, soprattutto nei mesi di luglio e agosto quando c'è la maggiore richiesta di escursioni nella valle dell'Alcantara. La maggior parte dei tour alle Gole parte dalle città di Taormina, Giardini Naxos e Catania, tuttavia  è possibile organizzare senza ulteriori costi  transfer da altre località vicine alle Gole dell'Alcantara.

Consigli: Se visitate le Gole dell'Alcantara tra Luglio e Agosto vi suggeriamo di visitarle prima delle 11 a.m. Per avere un pò di privacy dirigetevi verso valle, lungo le sponde del fiume troverete un angolo lontano dalla confusione.

INformazioni sulle Gole Alcantara

Quando visitare le gole Alcantara?

Il clima di questa parte della Sicilia è relativamente mite tutto l'anno. Tra Aprile e Giugno nella Valle dell'Alcantara, la temperatura può variare tra i 20 ei 28 gradi e rende questo periodo dell'anno il più ideale per esplorare la campagna attorno al Parco botanico e geologico delle Gole dell'Alcantara, che in questa parte dell'anno non sono prese d'assalto, soprattutto tra le 9 a.m. e le 12 p.m. Luglio e Agosto sono i mesi più caldi e secchi dell'anno. Le temperature a metà giornata superano spesso i 36 gradi e le gole dell'Alcantara sono super affollate, al contempo la valle dell'Alcantara offre molti posti lungo le rive del fiume e nei paesi di montagna dove rilassarsi e sfuggire alla folla. Settembre e Ottobre sono due mesi in cui le temperature sono ancora intorno ai 20/25° centigradi e ci sono pochi turisti in giro. Da Novembre a Marzo le Gole Alcantara sono chiuse, mentre è ancora possibile visitare la Valle e tanti graziosi borghi collinari che punteggiano i fianchi delle colline. A Luglio e Agosto evitate di visitare il Canyon dell'Alcantara la domenica perché può essere "spiacevolmente" pieno. Ricordatevi che il 14 e il 15 agosto gli ingorghi sono pressochè continui sia sulla strada provinciale SS 185 che sull'Autostrada A18, e le gole dell'Alcantara diventano così affollate che difficilmente si riesce a camminare.

Gole dell'Alcantara orari

Il Parco Botanico dell'Alcantara e le Gole sono aperti tutti i giorni da Aprile fino all'inizio di Novembre dalle 8 a.m. fino al tramonto.

Gole dell Alcantara Prezzi

Il prezzo del biglietto per accedere alle Gole dell'Alcantara usando le scale pubbliche costa solo € 1,50.  I bambini fino a sei anni non pagano. C'è un ascensore privato che costa €8. Tieni presente che il cancello pubblico e le scale che portano all'ingresso delle Gole dell'Alcantara sono chiusi tra l'inizio di Novembre e l'inizio di Aprile. 

Parcheggio Gole dell'alcantara

Alle Gole dell'Alcantara ci sono tre parcheggi. Il primo lo si incontra sulla sinistra e coincide con l'entrata che porta all'ascensore ed è privato. Il secondo a destra è pubblico ed è quello da utilizzare se prevedi di usare le scale pubbliche. Un terzo parcheggio si trova a trenta metri dopo le scale pubbliche sul lato destro e per la maggior parte dell'anno è gratuito. Ad Agosto un ragazzo del posto chiede di pagare due euro.

Temperatura acqua Gole dell'Alcantara?

Ebbene, la temperatura dell'acqua è di solito intorno ai 10 gradi centigradi, non tutti sono in grado di resistere alle acque fredde del fiume Alcantara.

Si può nuotare alle Gole dell'Alcantara?

Certo, puoi fare una nuotata all'interno delle Gole Alcantara. Assicurati di portare un paio di scarpe da fiume per proteggere i piedi dai ciottoli. No, non ci sono hotel all'Interno delle Gole Alcantara. A poche centinaia di metri si trovano diversi B&B. 

Posso accamparmi alle Gole Alcantara?

No, è un'area protetta e  le rive del fiume sono troppo piccole per montare una tenda. Fai attenzione che un'alluvione improvvisa può verificarsi in qualsiasi momento e le rive del fiume saranno spazzate dalla forza del fiume Alcantara.

C'è una spiaggia alle Gole dell'Alcantara?

All'entrata del canyon c'è una piccola spiaggia di ciottoli.

Ci sono ristoranti alle Gole Alcantara?

No, alle Gole dell'Alcantara non c'è nessun posto dove mangiare, a parte un piccolo chiosco. Vicino all'ingresso pubblico c'è un chiosco che serve anche panini caldi mentre a poche decine di metri dall'entrata comunale si trovano due ristoranti.

 

Come si Arriva alle Gole Alcantara

Come arrivare da Taormina alle gole dell' Alcantara?

Chi da Taormina si dirige verso le Gole Alcantara percorrerà per 25 minuti la Strada Statale SS 185 in direzione Francavilla di Sicilia. Tieni presente che ad Agosto la SS 185 è super trafficata e può volerci anche un'ora per arrivare da Taormina alle Gole dell'Alcantara.

Come arrivare alle gole dell'Alcantara da Catania?

Da Catania, ci vogliono 50 minuti percorrendo l' Autostrada"  A 18, in direzione Messina. Uscite al casello di Giardini Naxos, da qui seguite le indicazioni per Francavilla di Sicilia e dopo una quindicina di chilometri vedrete sulla sinistra l'ingresso principale del Canyon delle Gole dell'Alcantara. Tenete presente che guidare da Catania alle Gole dell'Alcantara ad agosto a volte richiede il doppio del tempo che impieghereste in altri periodi dell'anno.

Taormina Gole dell Alcantara bus

Dalla stazione degli autobus di Taormina ci sono tre corse giornaliere per le Gole dell'Alcantara. Il prezzo del biglietto è di circa €3 per una corsa d'andata. Chi utilizza il servizio Bus da Taormina o Catania può contattare la compagnia di autobus locale www.interbus.it. Effettuano servizi giornalieri per le Gole dell'Alcantara.

Catania  gole dell' Alcantara bus

Non ci sono autobus diretti da Catania fino alle Gole Alcantara. Dovrete prima raggiungere il terminal dei Bus di Giardini Naxos (Recanati)  poi prendere una coincidenza che arriva da Taormina. In alternativa sempre da Catania potete andare alla stazione ferroviaria di Taormina e da qui prendere il bus che va verso le Gole Alcantara.