Taormina Isola bella

Cosa fare vicino a Taormina

Quest'articolo è una top ten delle migliori gite di un giorno da Taormina. Vi aiuterò a trovare il prezzo più basso per qualsiasi escursione, vi darò alcuni consigli per esplorare i dintorni di Taormina; dall'Etna, al parco marino dell'isola bella. Se stai pianificando una vacanza a Taormina questa guida ti rivelerà tutto quello che c'è da sapere sulle migliori escursioni a Taormina.

Le più belle escursioni da Taormina


A view of Taormina Greek theatre and Mt. etna in The Background

La Sicilia è una delle mete turistiche più famose del Mediterraneo. Taormina per il suo elevato numero di attrattive storiche e ambientali, e la vicinanza all'Etna, alla valle dell'Alcantara e alla Riserva Marina dell'Isola Bella, si colloca al primo posto come meta di vacanza in Sicilia. Diamo un'occhiata alle migliori cose da fare a Taormina e alle escursioni più gettonate e convenienti. Se cerchi informazioni su cosa vedere a Taormina ti consigliamo di consultare la guida 2021 su Taormina.

1 Escursioni Taormina Etna

Tra le principali attrazioni vicino Taormina, l'Etna occupa il primo posto. Abbiamo dato lo scalino più alto del podio ad una visita a questo vulcano per l'ampia scelta di tour disponibili e perché non capita tutti i giorni di camminare sull'orlo di un vulcano attivo tra esplosioni e fumarole. Uno dei tour più convenienti ed esaustivi dell'Etna da Taormina è il Grand Tour Etna e  Gole Alcantara. Questo escursione di un'intera giornata è  un best seller da molti anni; con un'unica escursione si fa un tour a piedi attraverso un bellissimo bosco, si sale in cima ad alcuni vecchi crateri patrimonio Unesco con una vista spettacolare sul mar mediterraneo e si visita una grotta lavica. Nel pomeriggio, dopo la sosta pranzo in uno splendido chalet tra la pineta etnea il grand tour Etna e Alcantara, raggiunge le sponde del fiume Alcantara per una visita alle Gole, un luogo davvero incantevole e spettacolare

Suggerimento: assicurati che il tour vada sul lato nord dell'Etna. Porta ciabatte e pantaloncini per goderti un bagno dentro le Gole Alcantara!

Come arrivare Da Taormina all'etna 

Se avete la macchina e volete raggiungere L’Etna in modo indipendente, da Taormina o Giardini Naxos raggiungete l'autostrada A 18 a Giardini Naxos, uscite allo svincolo Fiumefreddo e seguite la S.P.120 in direzione Linguaglossa. Il tempo di guida totale è di 50 minuti. Consigliamo una sosta allo Chalet di Montagna Clan Dei Ragazzi. I propietari soo molto disponibili a dare tanti consigli ai viaggiatori indipendenti.

Se si vuole andare sul versante sud dove c'è la Funivia dell'Etna, percorrere l'autostrada A 18. Uscire al casello autostradale di Giarre e seguire la segnaletica per Zafferana, da qui percorrere la SP 92 in direzione "Rifugio Sapienza". il tempo di percorrenza da Taormina al versante sud dell'Etna è di 90 minuti.

2 Body rafting alle Gole Alcantara


Divertimento alle Gole Alcantara con un'escursione di Body rafting.

La Valle dell'Alcantara è un altro luogo che merita una visita. Questa escursione prende il numero due perché le Gole dell'Alcantara sono una meraviglia geologica e un luogo davvero suggestivo. Le acque cristalline del fiume sono fantastiche per godersi un tour di body rafting o per rilassarsi e sfuggire alla calura estiva. Il Canyon Alcantara si è formato migliaia di anni fa quando tre colate laviche generate da diverse eruzioni dell'Etna entrarono in contatto con l'acqua creando delle rocce dalle forme sorprendenti, ancora oggi visibili nelle pareti alte 30 metri. Per apprezzare la bellezza selvaggia di questo luogo è sufficiente scendere una scalinata e raggiungere la spiaggetta all'inizio del canyon. Chi vuole esplorare la parte profonda del Canyon dell'Alcantara può partecipare ad un'escursione di Body Rafting; Sono inoltre disponibili passeggiate fluviali, tour a piedi e gite in Mountain bike. Leggi anche la nostra guida sui tour delle Gole dell'Alcantara.

Come arrivare da Taormina alle Gole dell'Alcantara

Da Taormina percorrere la SS 114 fino a Giardini Naxos, quindi seguire le indicazioni per Francavilla di Sicilia lungo la SS 185. Il tempo di percorrenza è di 25 minuti.

3 Giro in Barca all'Isola Bella

taormina Isola Bella.
A view of taormina Isola Bella.

Il Parco Marino dell'Isola Bella Taormina è un luogo di indiscussa bellezza. La bianca scogliera che si tuffa nell'azzurro del Mar Mediterraneo e le acque della turchesi della Grotta Azzurra racchiudono tutto il fascino del paesaggio mediterraneo. Le acque del parco marino di Taormina possono essere raggiunte con una breve corsa in funivia da Taormina e poi una breve passeggiata lungo una serie di gradini. La scelta di tour all’Isola Bella e ampia; sono disponibili ogni giorno escursioni in Kayak, Stand-up paddle, immersioni, moto d’acqua e tour di Snorkeling. Il tour più gettonato, a ragion veduta resta il giro in barca delle quattro baie. La qualità prezzo di quest’escursione è imbattibile. Se desideri saperne di più sull'Isola Bella e sui tour disponibili puoi leggere la guida 2021 sull'isola Bella di Taormina.

Suggerimento: Le barche che partono da Isola Bella non servono nulla a bordo, il tour dura meno e costa di più. Provate a salpare dal porto di Giardini Naxos, i giri in barca verso Taormina costano solo €20, durano di più e a bordo abbonda sia la frutta che le bevande incluse nel prezzo del tour.

Come arrivare da Taormina a Isola Bella

Da Taormina, ci sono quattro modi per raggiungere il Parco Marino dell'Isola Bella, la funivia, a piedi, in auto o in autobus. Il modo più veloce e rilassante per arrivare all'Isola Bella è con la funivia, bastano tre minuti per raggiungere l'Isola Bella, e un biglietto di andata e ritorno costa sei euro. A chi non dispiace camminare, dal "Belvedere", poco distante dal capolinea degli autobus di Taormina parte una scorciatoia che porta all'Isola Bella. Il terzo modo per arrivare all'Isola Bella è in autobus. Ci sono diverse corse ogni giorno dal terminal degli autobus di Taormina, il viaggio dura solo dieci minuti e un biglietto di andata e ritorno costa quattro euro. Il quarto e più stressante modo è in auto. All'Isola Bella ci sono due parcheggi, ma spesso in estate sono pieni già dalle prime ore della giornata, e la strada all'ingresso principale dell'Isola Bella è piccola e spesso ingolfata. 

4 Una visita alla Valle AlcaNtara

Durante il soggiorno a Taormina, sentirete sempre "Gole dell'Alcantara", ma difficilmente la Valle dell'Alcantara. Qual è la differenza? Ebbene, la Gola è solo una piccola parte che compone la splendida Valle dell'Alcantara; per questo vi proponiamo una giornata alla scoperta di questa verde vallata, di alcuni dei suoi numerosi borghi e di una delle tante cantine. Città come Castiglione di Sicilia, il mercato domenicale di Randazzo o il piccolo villaggio di Motta Camastra dovrebbero essere in cima alla vostra lista delle cose da fare e vedere da Taormina. Per approfondire puoi leggere la nostra guida sul paese di Randazzo

5 Escursione Etna e Vini

Etna wine tour
A couple enjoying a wine tasting on Mount Etna

Il tour enologico dell'Etna da Taormina comprende in una singola escursione, un'ampia visita al distretto vinicolo dell'Etna, una passeggiata leggera e un visita attraverso della Valle dell'Alcantara nel pomeriggio. Questo tour rappresenta una fantastica opportunità per visitare sia il vulcano che la valle in un solo giorno, ma con il vantaggio di avere incluso nel prezzo una degustazione di vini dell'Etna abbinati a cibi deliziosi. Al giorno d'oggi, ci sono non meno di 160 aziende vinicole intorno all'Etna, e tutta questa competizione ha portato a un drastico miglioramento della qualità dei vini. Dai un'occhiata alla nostra guida sulle migliori cantine dell'Etna.

Consigli: Scegli un tour in Jeep in modo da goderti un'avventura fuori strada.

6 Escursione in Kayak a Taormina 

Un tour in kayak all'Isola Bella e alla grotta azzurra di Taormina è l'escursione perfetta per quei viaggiatori che amano un po 'di attività fisica mentre si godono un paesaggio fantastico. La partenza dell'escursione in kayak avviene dalla scuola di kayak "Teocle" di Giardini Naxos e lungo l’itinerario si  visitano due grotte marine. Ci ferma per un bagno su una spiaggetta e si esplorano le parti meno accessibili del parco marino dell'Isola Bella. La spiaggia all'inizio del tour in kayak è l'ideale per fare snorkeling o rilassarsi al sole lontano dalla confusione.

Suggerimento: Potete portare della frutta e da bere e conservarli nel frigo della scuola di kayak. Vi assicuro che al ritorno sarete felici di godervi un drink e della frutta fresca con i piedi a mollo.

7 Escursione di Snorkeling

La vita sottomarina del Mar Mediterraneo è fenomenale. Durante la permanenza a Taormina, un'escursione di snorkeling all'Isola Bella rappresenta un'ottima occasione per godersi dei momenti di relax sulle acque turchesi tra Giardini Naxos e il parco marino dell'Isola Bella. Sono previste due partenze giornaliere dal porto di Giardini Naxos, una alle nove del mattino e una seconda alle due del pomeriggio. Il tour dura quattro ore, il prezzo dell'escursione comprende maschera, pinne, qualcosa da bere e della  frutta fresca. Con questo tour di snorkeling, vedrai la parte migliore della costa di Taormina.

Suggerimento: assicurati di acquistare un tour su una barca grande, con terrazza, una stanza dove potersi cambiare, ma sopra tutto con il bagno, lungo le quattro ore ne avrete bisogno.

8 Stand up Paddle

Con questa divertente attività  adatta a tutte le età, potrai trascorrere due ore in uno splendido tratto di mare lungo la costa di Taormina, nel mare più bello della Sicilia. Potrai raggiungere spiagge lontane dalla confusione e goderti l'incantevole paesaggio roccioso che nasconde la suggestiva grotta degli innamorati. Lo Stand Up Paddle (SUP) si pratica utilizzando una tavola simile a quella da surf, ma più grande, si usa una pagaia per muoversi e divertirsi in sicurezza stando in piedi sulla tavola. Questo divertente sport acquatico che attira sempre più persone ogni anno è l'ideale per le famiglie.

9 Tour a Piedi dell'Alcantara

Il piccolo ma suggestivo borgo collinare di Castiglione, non lontano dalle famose Gole dell'Alcantara, è ricco di storia e tradizioni che risalgono alla dominazione greca. Per chi lo desidera ci si può allontare dai sentieri battuti con un tour a piedi di tre ore e una visita al centro storico di Castiglione. Questo tour dell'Alcantara include una nuotata nella gurne, una serie di splendide piscine naturali con acqua cristallina. Questa escursione è ideale per chi ama passeggiare e visitare luoghi lontani dal turismo di massa.

Suggerimento: a Castiglione, provate il gelato del "D'Amico Bar"; è il migliore della zona.

10 Escursioni in Bici

A Taormina e d'intorni non ci sono molte opportunità per andare in bicicletta. Le strade sono trafficate e i sentieri per Mtb sono in salita. Abbiamo trovato un tour in mountain bike lungo 20 chilometri che dalle pendici dell'Etna arriva fino al fiume Alcantara, sede delle famose Gole dell'Alcantara. Questo tour è l'ideale per coloro che vogliono percorrere distanze più brevi ma godere comunque di  paesaggi bucolici e lontani dalla confusione. Lungo il percorso vedrai il vulcano, borghi collinari come Castiglione di Sicilia, il fiume Alcantara e la vecchia ferrovia che si snoda tra il paese di Linguaglossa e la valle dell'Alcantara.

 Suggerimento: Portate dei pantoloncini extra per fare un bagno alle Gole Alcantara. Un paio di ciabatte vi aiuteranno con i ciottoli del letto del fiume che possono essere fastidiosi.